venerdì 2 marzo 2018

Seminario a Scienze Politiche

Manca poco al voto, se ne è parlato mercoledì 28 febbraio ad un Seminario alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano. Ho relazionato sul Rosatellum, il perfido sistema elettorale che è stato imposto con ben otto voti di fiducia da questo Governo, nonché sullo stato di fatto dell'applicazione della legge elettorale.
In più si è parlato del famoso "milione" di euro, i soldi che sono stato dati al Rosatellum un po' di nascosto, dopo che avevano scritto nella legge che non sarebbe costato un euro in più al contribuente.
Poca serietà e furberia con le gambe corte.
Lo stato di conoscenza effettiva dei candidati, dei collegi di appartenenza tra i presenti al seminario ha rivelato una preoccupante mancanza di informazione (tenuto conto del luogo e del livello comunque alto di sensibilità dei partecipanti).
Contemporaneamente mercoledì è apparso l'articolo di Alessandro Da Rold sul milione di euro per il Rosatellum, che riporto nella foto,


sulla effettiva utilità per il buon funzionamento delle elezioni.
Segnalo che anche il Corriere della Sera di mercoledì ha trattato il tema: è apparso un ottimo articolo che segnala la possibilità di stallo alla sera del voto, per la fragilità della struttura messa in piedi con il Rosatellum....
Meglio tardi che mai.
E' da novembre che lo dico in tutti i convegni e lo scrivo!!