venerdì 11 gennaio 2013

Napolitano e L'Anatra Zoppa
Oggi su La Stampa, il titolo d’apertura in prima pagina richiama un’intervista al presidente Napolitano che dichiara di non voler procedere alla nomina di altri senatori a vita, nonostante le forti pressioni che riceve al riguardo. Che è vero che ci sono ben due posti liberi per arrivare al numero di cinque consentiti dalla Costituzione, di nomina presidenziale. Toh! Ma che strane cose hanno per la testa al Colle.
A meno che sia una comunicazione in codice; se così fosse, questa è una notizia di quelle grosse. Re Giorgio ha voluto far sapere, con il garbo e la decisione che gli sono consueti, che lo stanno tirando per la giacca, che qualcuno gli sta soffiando sul collo per accaparrarsi i preziosi seggi.
Napolitano dopo la brutta figura che ha fatto con la nomina di Mario Monti a senatore a vita, dimostra voler chiudere in modo saggio il suo mandato, di non prestarsi a manovre di palazzo.

Il fatto è che se siamo arrivati a questo punto, con la conta dei senatori a vita, vuol dire che si sta concretizzando l’ipotesi del pareggio al Senato.