venerdì 20 gennaio 2017

La macchina del tempo secondo i due Matteo

Secondo i due Matteo, Renzi e Salvini, la soluzione al problema dei sistemi elettorali disarmonici per le elezioni politiche è risolvibile facendo rivivere il cosiddetto "Mattarellum", il vecchio sistema approvato dal Parlamento in piena tangentopoli nell'agosto del 1993.
Una legge elettorale maggioritaria complicata, giustificata dal clima di quel momento, che opera un particolare mix di proporzionale e maggioritario.
Due mesi dopo, nell'ottobre del 1993, a Milano, avevo organizzato un incontro di studio sul Mattarellum, invitando anche il relatore della legge alla Camera Sergio Mattarella, che venne volentieri insieme con Gianfranco Miglio e Giorgio Galli a spiegare le ragioni della riforma.
Oggi proporre di far rinascere quel sistema sarebbe come riportare le lancette dell'orologio indietro, così potremmo ritornare allo stesso punto, nel mio caso con tanti capelli scuri, come nella foto qui sotto con Giorgio Galli al convegno del 1993. A ben vedere già allora il Mattarellum mi era andato per traverso, a giudicare dalla faccia torva...