venerdì 20 settembre 2013

La FED "stampa", Wall Street vola. L'Italia è immobile: si parla solo della decadenza di B. e delle regole del PD

La FED - Federal Reserve - ha deciso di mantenere invariato il programma da 85 miliardi di dollari al mese di acquisto di titoli pubblici USA.
In USA la FED continua la "stampa" di  moneta e Wall Street vola. Sono i capitoli di un disastro annunciato, come ha scritto Walter Nicola Palmieri nel suo ultimo libro uscito questi giorni da CEDAM, dal titolo profetico:
 "Guerrre della Finanza"
Info sul Blog di Palmieri : http://nicolawalterpalmieri.blogspot.it/.
e sul sito web della Casa Editrice CEDAM.
Giovedì 19 settembre il SOLE24ORE ha pubblicato un ottimo editoriale di Donato Masciandaro molto critico con Bernanke e la politica monetaria della FED, definita senza mezzi termini "opaca", termine che si oppone a trasparenza e credibilità. La tesi di Masciandaro  è che la giustificazione adottata dalla FED per stampare moneta - difendere l'occupazione negli USA - immettendo liquidità per 85 miliardi di dollari al mese, è falsa e/o fuorviante, in quanto il compito di una autorità monetaria non è quello di fare politica economica, come fosse un "attore" della prossima campagna elettorale. 
Un riassunto dei commenti si può trovare su:
http://www.formiche.net/2013/09/19/ecco-wall-street-la-city-giudicano-il-generoso-bernanke/
In Italia, da quaranta giorni, si è drammaticamente fermi allo sterile dibattito sulla decadenza di Berlusconi. IMU e tasse a parte, l'unica alternativa che viene concessa agli elettori italiani è quella di interessarsi alle regole con le quali il PD affronterà - in teoria -  il cambio della sua classe dirigente. 
Domani è convocata l'Assemblea nazionale del PD, non per parlare di politica o di che cosa fare per uscire da questo pantano, bensì di regole congressuali. Tutto questo terrà impegnati i democratici fino ai primi di dicembre.
Chi avesse problemi urgenti è pregato di non disturbare il folto gruppo di parlamentari del PD e del PDL. Forse è più facile chiedere udienza al Colle.
Tratto da il Giornale.it:
La Fed stupisce e mantiene invariato il piano di aiuti da 85 miliardi di dollari al mese. La conferma del governatore uscente Ben Bernanke al piano di sostegno all’economia e di immissione di liquidità, soprattutto attraverso l’acquisto di titoli di Stato, spinge le Borse europee che crescono oltre il punto percentuale, mentre i rendimenti sui bond di Stato sono in netta contrazione. I benefici generati dalle politiche della Federal Reserve si erano già fatti sentire ieri sera quando, dopo una lunga giornata di incertezze per l’intera seduta, Wall Street è infatti volata col Dow Jones e lo S&P 500, che volano ai massimi di tutti i tempi, e il petrolio che ha guadagnato il 2,58%.
ed anche